LA VIGNA

vigna_big

Nella nostra azienda abbiamo circa 8  ettari coltivati a vigna tra Montepulciano d’Abruzzo Trebbiano e S. Giovese. Per la coltivazione biologica, vengono utilizzati solo concimi organici naturali e rame e zolfo contro l’oidio e la peronospera. Le uve le conferiamo ad una piccola cantina della quale siamo soci, dove produciamo il vino che potete assaggiare nella nostra osteria.
Dalla vigna derivano anche altri prodotti come l’aceto al mosto cotto e i nostri rosoli: Ratafià ed il Cordiale dell’Elcine


L’ULIVETO

uliveto_big

Due colline coltivate ad uliveto che guardano verso il Mare con circa 800 piante tra Leccino Gentile e Pendolino
La raccolta viene fatta i primi giorni di ottobre, per ottenere un olio fruttato che conservi tutta la freschezza delle olive raccolte nel giusto momento di maturazione. La spremitura viene fatta entro 12 ore dalla raccolta, in un frantoio a ciclo continuo che lavora a freddo con un impianto di ultima generazione che riduce al minimo l’ossidazione della pasta (gramola).Con questi accorgimenti riusciamo ad ottenere dal Leccino, varietà molto delicata, un olio extravergine comunque molto fruttato ed equilibrato per sentori di amaro e piccante.


I GRANI ANTICHI

grani_big

Da circa 3 anni abbiamo iniziato la coltivazione di alcune varietà antiche di grano come la Saragolla ed il Senatore cappelli.
Assieme ad altre 2 aziende biologiche che coltivano cereali di montagna come Farro e grano tenero Solina produciamo una pasta miscelando i cereali, ed ottenendo così un prodotto unico per qualità e sapore.

NEWS